Vai a sottomenu e altri contenuti

Oasi Faunistica 'Sa Portiscra'

L'area faunistica si trova a circa 800 m. s.l.m. in località Sa Portiscra nel Supramonte di Urzulei. L'accesso all'area avviene dal Km. 187 della S. S. 125 - Orientale Sarda, in località Ghenna 'e Petha nei pressi di Sìlana.
Gli aspetti naturali del territorio sono ancora ben conservati: vi sono importanti relitti della foresta secolare di leccio e maestosi ginepri, le rarissime orchidee selvatiche, la peonia e vari altri endemismi botanici. Da queste pendici spiccano il volo, tra gli altri, l'Astore Sardo e la maestosa Aquila Reale. I mufloni, i cinghiali, il gatto selvatico, la martora e la volpe soggiornano volentieri in questa zona. Un giovane esemplare di cervo sardo maschio Un giovane esemplare di cervo sardo maschio
Queste e altre le caratteristiche per le quali tale località è stata scelta come sito per la reintroduzione nel Supramonte del Cervo Sardo, dopo la sua estinzione avvenuta qui nei primi anni del XX° secolo. All'interno dell'oasi, che ha una superficie di circa dieci ettari sono presenti degli esemplari di Cervus Elaphus Corsicanus.
In prossimità dell'oasi sarà possibile visitare il villaggio nuragico di ''Or Murales'' che, con circa 100 capanne conservate in buono stato e nascoste nella vegetazione, è uno fra i più grandi e spettacolari della Sardegna.
Inoltre nell'area vi sono i particolari ovili, iin pietra calcarea e ginepro, in passato utilizzati dai pastori, Tali ovili, sebbene dismessi, mantengono intatte le caratteristiche originali.
L'intera area è caratterizzata da viste mozzafiato. Si possono scorgere la Gola di Gorropu che, con le sue pareti di quasi 500 m., la catena calcarea che da Monte Oseli sovrasta la Codula di Luna e il Golfo di Orosei. In lontananza si possono notare le piante circolari delle capanne del villagio nuragico di 'Or Murales' in prossimità all'oasi faunistica In lontananza si possono notare le piante circolari delle capanne del villagio nuragico di 'Or Murales' in prossimità all'oasi faunistica Tipico 'Barraccu' utilizzato come ricovero dai pastori Tipico 'Barraccu' utilizzato come ricovero dai pastori Tipico bosco di alberi di leccio su paesaggio calcareo Tipico bosco di alberi di leccio su paesaggio calcareo

A chi rivolgersi per esplorare l'oasi faunistica e il villaggio nuragico adiacente:

Ente foreste, Urzulei
tel. 320.4331150, 328.9086045

Link di riferimento

http://www.turismo.ogliastra.it/oasi_faunistiche.html

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto